BlowerDoor

Il test Blower Door ha lo scopo di verificare l’ermeticità dello stabile ed é richiesto per la certificazione Minergie-P.
Una buona isolazione non é infatti sufficiente per garantire l’efficienza e il confort termico se non é abbinata ad un ermeticità dell’involucro stesso.
Già durante la progettazione vengono definite quali strutture saranno responsabili dell’ermeticità dello stabile, tipicamente, l’intonaco interno, i serramenti, la barriere a vapore del tetto, la platea. Deve essere ovviamente prestata molta attenzione alla precisa esecuzione di tutte queste strutture e deve pure essere garantita anche la congiunzione tra i diversi componenti. Ad esempio, per il montaggio delle finestre, non é sufficiente la classica schiuma poliuretanica, ma deve essere applicato un apposito nastro ermetico bifunzionale, con adesione al telaio dei serramenti da una parte, e con struttura che permette una buona aderenza dell’intonaco dall’altra.. Questo nastro deve pure permettere le dilatazioni del telaio del serramento, tipiche delle variazioni termiche, senza accusare fratture o perdite di ermeticità.
Ogni tubo elettrico che conduce all’esterno deve pure essere sigillato, così come devono essere sigillate le scatole per la posa di prese e interruttori situate nelle pareti perimetrali. Analoga attenzione va prestata in generale a tutte le strutture che attraversano il perimetro ermetico (tubi ventilazione, immissione acqua potabile, tubi si scarico, ecc.)

Dal lato pratico il test Blower Door viene effettuato posando un ventilatore nell’apertura di un serramento (porta o finestra), che crea una differenza di pressione di 50 Pascal tra interno ed esterno. La pressione di 50 Pascal comporta una forza di 5Kg per m2 ed equivale alla situazione pratica di un forte vento.
Il valore che deve essere raggiunto per la certificazione Minergie-P é di un ricambio di 0.6. Ciò significa che applicando una differenza di pressione di 50 Pascal, in un ora l’involucro “perde” il 60% del proprio volume.
Durante il test la differenza di pressione viene applicata sia positivamente che negativamente, viene cioè creata sia una depressione, sia una sovrapressione. Possono essere così verificate anche quelle strutture che reagiscono in modo asimmetrico. Ad esempio se viene applicata una pressione positiva le ante delle finestre vengono spinte contro i telai e le guarnizioni risultano più ermetiche, mentre nel caso contrario le ante hanno la tendenza ad aprirsi a permettono un maggior flusso d’aria.

Durante il test Blower Door é possibile cercare e sigillare i punti deboli grazie ad un generatore di fumo che segnala ogni movimento d’aria.

Il 23 agosto 2007 il signor Otmar Spesha (www.passivhaus.ch) ha eseguito il test Blower Door nel mio stabile di Osco ed é risultato un ottimo valore di 0.1