Fotovoltaico
Sul tetto sono posizionati 54 moduli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica di tipo Sanyo HIP 215 con una potenza unitaria di 215 W. La potenza totale è di 11.61 KW.
I moduli sono posati secondo il principio dell'”integrazione, sono cioè posati al posto della copertura del tetto (in questo caso lastre ondulate in fibrocemento) e non sulla copertura stessa. I moduli svolgono quindi una doppia funzione, da una parte produzione di energia elettrica, dall’altra protezione meccanica contro intemperie e raggi UV. Sul mercato esistono sistemi che ermeticizzano i moduli per renderli ermetici all’acqua. Ho preferito però creare un secondo apposito sottotetto sotto i moduli e lasciare uno spazio di cm 2 tra gli elementi fotovoltaici in modo da permettere una maggiore ventilazione. Ne risulta una temperatura di esercizio inferiore e ne consegue un maggiore rendimento elettrico. Ho inoltre l’impressione che una temperatura minore ne allunghi la vita, stimata attorno ai 30 anni.
L’elettricità prodotta non viene utilizzata direttamente, ma viene immessa nella rete elettrica di distribuzione tramite convertitori e viene acquistata dall’azienda elettrica Sopracenerina. A tale scopo vengono utilizzati 3 convertitori sma Sunny Boy 3800 per la trasformazione da corrente continua (9 moduli in serie: 9 x 40 V = 360V) in corrente alternata con tensione a 230V.
Lo stabile è poi allacciato alla rete elettrica come ogni comune economia domestica.
In pratica nel quadro elettrico principale sono installati 2 contatori: il primo per il conteggio dell’energia solare immessa nella rete ed il secondo per il conteggio della corrente prelevata dalla rete e utilizzata per l’economia domestica.
Da notare che il rendimento di questo impianto è particolarmente alto. Determinanti sono l’orientamento ottimale del tetto a sud, l’inclinazione di 20°- 45° rispetto al piano orizzontale e naturalmente l’insolazione generosa della regione alpina ad una quota di 1150 msm.
La produzione totale annua stimata é di 13’000 KWh annui, ciò che corrisponde al fabbisogno medio di corrente elettrica di 3 case convenzionali. Se riferito ad abitazioni costruite secondo lo standard Minergie-P la stessa produzione di energia é sufficiente per 4 abitazioni: Malgrado il concetto Minergie-P comporti l’esercizio di un impianto di ventilazione che necessita ulteriore corrente, il consumo globale totale risulta inferiore per i seguenti motivi:
L’utilizzo di elettrodomestici di classe energetica A/A+ riduce i consumi.
È ragionevole utilizzare lampade a basso consumo energetico che contribuiscono oltretutto a ridurre la temperatura interna nei mesi estivi.
L’abitante di una casa Minergie-P é o diventa più consapevole del risparmio energetico e modifica le sue abitudini in tal senso: è quotidianamente possibile spegnere la luce dove non utilizzata, avviare lavastoviglie e lavatrice solo a pieno carico, limitare l’uso dell’asciugatrice, spegnere la macchina del caffè dopo l’utilizzo, e tralascio ulteriori esempi sicuramente noti a tutti!
A partire dal 1.1.2009 la nuova legge federale sull’energia prevede la remunerazione dell’energia prodotta con impianti fotovoltaici con tariffe maggiorate a copertura dei costi di produzione effettiva. I nuovi impianti possono essere registrati all’indirizzo www.swissgrid.ch a partire dal 1.5.2008.
Purtroppo questa nuova legge é proprio nata molto male! È sicuramente lodevole il concetto di meglio remunerare le energie rinnovabili, ma le tariffe applicate risultano troppo alte. Visto che la stessa legge prevede un aumento massimo del costo dell’energia elettrica di 0.6 CHF/KWh per tutti gli utenti, si é dovuto introdurre un contingente annuo che limita ad un totale di 4 MW la potenza dei nuovi impianti fotovoltaici, ciò che compromette il riconoscimento di tutti i nuovi impianti. Oltre questo contingente la corrente viene infatti acquistata dalle aziende elettriche allo stesso prezzo di vendita cioè 0.15 – 0.18 CHF/KWh contrariamente a 0.60-0.90 CHF/KWh come prevede la nuova legge sull’energia.
Swissolar si sta impegnando per eliminare questo contingente, ma come ogni modifica di legge non sarà una traguardo facile.
Ancora una volta, come nel caso dei sussidi cantonali ticinesi, ci troviamo di fronte a situazioni che non permettono una pianificazione chiara a lungo termine.
Ho acquistato tutto il materiale necessario in Germania, sul sito del rivenditore www.oeko-energie.de si possono trovare utilissime informazioni.