Certificazione

Il dimensionamento termico di un’abitazione deve idealmente già partire con le prime bozze di un nuovo progetto:
Nella documentazione del sito Minergie é scaricabile un aiuto alla progettazione molto ben fatto, oppure potete scaricarlo qui. Per chi volesse avere solo qualche informazione introduttiva ecco i punti principali:

Innanzitutto la forma dello stabile determina il rapporto tra superficie dell’involucro esterno e volume interno (oppure superficie abitabile). Minore é la superficie esterna e minore sono le perdite, risulta quindi più agevole raggiungere i parametri richiesti per la certificazione. Una forma “compatta” é da preferire a forme stravaganti e la costruzione su 2 o 3 piani é da preferire alla costruzione su un solo piano.

L’inserimento nel terreno é pure un fattore molto importante: l’esposizione al sud di facciate di maggior dimensioni favoriscono lo sfruttamento dell’energia solare passiva, che, in una casa Minergie-P, possono arrivare a coprire anche il 50% del fabbisogno energetico per il riscaldamento. Se possibile sono chiaramente da evitare ombreggiamenti di stabili vicini o vegetazione.

La disposizione delle finestre é pure di fondamentale importanza. Devono essere di dimensioni generose sulla facciata a sud e ridotte al minimo nella facciata a nord. Nel mio stabile ho optato per un vetri tripli con Argon per le facciate est, sud e ovest con valori U = 0.7 W/m2K e valori g = 0.5, mentre sulla facciata nord ho preferito utilizzare vetri tripli con Krypton con valori U = 0.5 W/m2K e g = 0.6. Il Krypton ha quindi un’isolazione migliore, ma é penalizzato da una minore permeabilità alla luce e quindi all’energia solare passiva.
Non si tratta di regole fisse, ma di possibilità che devono essere valutate già in fase di progettazione.

La certificazione Minergie-P non viene effettuata dal centro Minergie in Ticino presso la SUPSI ma é centralizzata a livello svizzero presso la scuola tecnica di Horw. Il dimensionamento termico può essere effettuato sia con la norma SIA 380/1 che con il PHPP (PassivHausProjektierungsPaket). Nel mio caso ho utilizzato il PHPP, un software sviluppato in Germania appositamente per lo sviluppo di case passive. Ho potuto apprezzare la maggiore precisione e flessibilità rispetto alla norma SIA 380/1.
È di facile utilizzo e di costo molto modesto.

Per quanto riguarda le certificazioni Minergie-P in Ticino, vengono purtroppo accettati solo i dati delle stazioni meteo di Lugano (per edificazioni sotto 800msm) e di Airolo (sopra 800msm). Ritengo questa imposizione un vero punto debole di un concetto che vuole presentarsi ai massimi livelli.
Le differenze di clima tra Airolo e Lugano sono enormi, sia per quanto riguarda la temperatura, che per l’irraggiamento solare. Tutto il mese di dicembre la stazione meteo di Airolo é all’ombra, mentre in gennaio la media di insolazione é di 3 minuti al giorno!

Ho costruito ad Osco, dove sono garantite almeno 6 ore solive anche nei mesi invernali, ma ho dovuto maggiorare l’isolazione termica come se la casa fosse costruita ad Airolo.
Immaginiamo per assurdo la costruzione di 2 case vicine, una a quota 799 msm, l’altra a quota 801. Per la prima utilizzeremo i dati climatici di Lugano, per la seconda quelli di Airolo. Ne risulterebbero due case con isolazioni molto diverse!

Considerata la penalizzazione del clima di Airolo ho provato ad utilizzare anche la norma SIA 380/1. La differenza era minima, ma con il PHPP ho raggiunto i valori limiti richiesti dalla certificazione con un po’ meno “spreco” di isolazione!

Sul mercato é disponibile anche il software Metenorm che contiene una banca dati con i dati climatici di tutte le stazioni meteo europee e la planimetria di tutta Europa. Con questo software é possibile calcolare per ogni coordinata europea le temperature medie e l’irraggiamento proiettato su superficie di ogni orientamento e angolazione grazie ad un’interpolazione delle stazioni meteo ed al calcolo del profilo montagnoso.
Si é rivelato molto utile per ottimizzare l’inclinazione del collettori solari termici in modo da ottenere il massimo rendimento durante i mesi invernali.
La versione di prova é utilizzabile per 10 giorni. La stampa di rapporti é bloccata ma é possibile catturare le schermate a monitor con il tasto “PrintSceen” e incollarle in un Tool di elaborazioni immagini, ad es. Microsoft-Paint, Photoshop, ecc.

Dati da Meteonorm:
Airolo: levata e tramonto del sole
Airolo: temperatura e precipitazioni
Osco: levata e tramonto del sole
Osco: temperatura e precipitazioni

Documenti certificazione:
Verifica Minergie-P
PHPP
Sia 380/1